giovedì 26 aprile 2007

Movimenti, Politica, Aprile 2007, Pagina 7


IV Congresso regionale del partito dei Democratici di sinistra-Sinistra federalista sarda
Cagliari, 14 e 15 aprile 2007


Dopo una mattinata densa d’interventi s’è chiusa, poco dopo le 14.00, la parte del IV congresso dei Democratici di Sinistra- Sinistra federalista sarda dedicata al dibattito. In totale hanno preso parte alla discussione 41 partecipanti, cui s’aggiungono l’intervento finale del deputato Antonello Cabras e quelli dei numerosi ospiti della due giorni d’assise.
Tra gli interventi di questa mattina, quello del presidente regionale dell’Associazione dei comuni italiani, Tore Cherchi, che ha richiamato la lezione di Umberto Cardia e la sua idea di federalismo, <>, un nuovo soggetto politico che <>.

Il partito democratico è stato al centro anche dell’intervento di Renato Cugini (mozione Angius): <>.

Dopo l’intervento di Marco Muscas, segretario Ds nella provincia del Medio Campidano, secondo cui il Partito democratico <>, è stata la volta del presidente del Consiglio regionale Giacomo Spissu che s’è rivolto <>. Riferendosi poi alle parole di ieri del capogruppo di Progetto Sardegna in Consiglio regionale, Chicco Porcu, Spissu ha affermato: <>. In questo senso, Spissu ha raccolto l’invito fatto ieri dal coordinatore regionale della Margherita, Paolo Fadda, dichiarandosi d’accordo con l’idea di convocare a breve degli stati generali tra Margherita e Ds- Sfs. Nel suo intervento il presidente del Consiglio regionale ha parlato anche dei rapporti con le organizzazioni sindacali e quelle civili: <>.
Dopo l’intervento della consigliera regionale Angela Corrias (<<è tempo d’incontrare nuovi riformismi e nuove culture>>, ha osservato riferendosi al partito democratico), anche il deputato Emanuele Sanna ha parlato di Partito democratico che in Sardegna dovrà <> e dovrà essere <>.
Di unità nella coalizione e nel partito democratico ha parlato invece il presidente della Regione, Renato Soru, riallacciandosi così ai temi toccati ieri dal segretario regionale del partito, Giulio Calvisi: <>. Compiti da svolgere tutti insieme <>. Quanto al confronto con le parti sociali, per il Presidente della Regione s’è chiesto: <>. Uno sforzo in più Soru l’ha chiesto anche per il Partito democratico: <>.

Al dibattito ha partecipato anche il leader regionale della Cgil, Giampaolo Diana, chiedendo al partito un maggiore interesse verso i temi del lavoro. Infine, dopo l’intervento del consigliere regionale Pirisi, la chiusura dei lavori, con l’intervento del deputato Antonello Cabras che dopo aver ripercorso i successi dell’attuale Giunta regionale ha parlato dei problemi degli ultimi giorni: <>. E ha aggiunto. <>. Sul Partito democratico, dopo aver ribadito la necessità di un confronto aperto con la Margherita, Cabras ha detto: <>.

Sabrina Zedda

Nessun commento: