giovedì 26 aprile 2007

Movimenti, Politica regionale, Aprile 2007, Pag. 5



Finanziaria 2007, Riduce il consumo energetico

“L’avranno mica scritta a penna e con le luci spente?”
Non è dato saperlo, però è certo che non è in questo modo che la manovra ridurrà i consumi di energia.
È un fatto però che gli indirizzi presi dall’ultima finanziaria nazionale in materia di risparmio energetico segnano un decisivo passo verso il raggiungimento di obiettivi che altri paesi europei, la Germania per citarne uno, hanno superato da tempo.
Sono infatti previste una serie di misure atte ad esempio ad incentivare ristrutturazioni di vecchi edifici ad elevato consumo con materiali e innovazioni tecnologiche che permetteranno in alcuni casi addirittura di dimezzare i consumi.
Sono state quindi innalzate dal 36 al 55 percento le percentuali di detrazione fiscale in tre anni per la riqualificazione energetica degli edifici, con installazioni di pannelli solari termici, con interventi nella modernizzazione degli impianti di riscaldamento, nella ristrutturazione di pareti poco coibentate e con la sostituzione degli infissi ad alta dispersione con altri realizzati con materiali moderni e isolanti.
Incentivi sono previsti anche per chi sostituirà la vecchia caldaia con caldaie a condensazione.
Al fine di favorire la costruzione di nuovi edifici di medie e grandi dimensioni (volumetria superiore a 10.000 m3), con un fabbisogno energetico minore del 50 percento di quanto dispone l’attuale normativa, è previsto un contributo pari al 55 percento degli extra costi sostenuti per conseguire tale obiettivo.
Ottimo indirizzo, ma sarebbe stato auspicabile non limitate gli incentivi agli edifici di diecimila m3, ma estenderli a tutte le nuove costruzioni, anche quelle più piccole e a uso abitativo.
Godranno di agevolazioni fiscali anche i commercianti che sceglieranno le lampade a basso consumo.
Sono infatti previste misure di deduzione fiscale del 36 percento per i commercianti che sostituiranno gli apparecchi di illuminazione con sistemi ad alta efficienza energetica negli esercizi commerciali. In sostanza, chi sceglierà lampade fluorescenti negli ambienti interni e lampade a vapore di sodio in quelli esterni beneficerà dell’agevolazione. Altri contributi sono destinati all’acquisto di frigoriferi ad alta efficienza energetica e per l’installazione di motori industriali ad alta efficienza e a velocità variabile.
Un'altra misura riguarda la riduzione dell’accisa del GPL e incentivi all’impiego di autoveicoli a GPL e metano, per trasformare autovetture a gas metano o GPL e per l’acquisto di autoveicoli a metano e/o GPL.Finalmente si parla anche di biocarburanti. Viene infatti allineata la legislazione italiana sui biocarburanti alla Direttiva Europea 2003/30/CE sugli obiettivi di miscelazione obbligatoria dei biocarburanti nei carburanti petroliferi, secondo una percentuale progressiva: 1 percento al 2005; 2,5 percento al 2008; 5,75 percento al 2010. Altri interventi riguardano la fiscalità energetica.
Il maggior gettito fiscale IVA derivante da carburanti e combustibili di origine petrolifera, in relazione agli aumenti del prezzo internazionale del greggio, va a costituire un apposito fondo di 50 milioni di € per il triennio 2007-08-09 da utilizzare a copertura di interventi di riduzione dei costi della fornitura energetica per le fasce sociali che più risentono del peso del caro energia. Infine si potrà usufruire dell’Iva agevolata per forniture di energia “ecologica”. La fornitura di energia termica per uso domestico tramite reti pubbliche di teleriscaldamento o nell’ambito del contratto servizio energia prevede l’Iva agevolata solo se prodotta da fonti rinnovabili o da impianti di cogenerazione ad alto rendimento, mentre alle forniture di energia da altre fonti, sotto qualsiasi forma, si applica l’aliquota ordinaria.
Tutte queste misure segnano un importante passo di civiltà per il nostro paese che si trova probabilmente addirittura impreparato sotto molti aspetti ad applicare queste misure.
È infatti fondamentale la formazione di personale specializzato e capace non solo di progettare edifici ad alta efficienza , ma è anche necessario trovare installatori, costruttori capaci anche di consigliare agli utenti quali materiali utilizzare e a chi si devono rivolgere per ottenere gli incentivi.
Una vera e propria fonte di approvvigionamento di nuove professionalità e sbocchi occupazionali.
Si è finalmente compreso quanto sia utile consapevolizzare il cittadino ad un consumo più cosciente di una risorsa che non è affatto eterna.

Moreno Pilloni

Nessun commento: